Un giorno qualsiasi, un pomeriggio qualsiasi decidi di prendere la macchina e visitare un posto nuovo in mezzo ai monti. Sembra un pomeriggio come tanti, il cielo non è particolarmente sereno, il clima è gradevole....sali in macchina e decidi di visitare una piccola valle laterale della Valle Grana. Da tempo pensi di visitare Coumboscuro, ne hai sentito parlare, ma nulla più. Percorri la piccola e stretta valle circondata da boschi e attraversi le varie borgate. Procedi lentamente con l'auto, resti attratto da piccoli gioielli di semplicità come le case di montagna, visiti una chiesetta, osi avanzare a piedi per vedere oltre....
Il pomeriggio trascorre tranquillo e appare come una giornata già piena, durante la quale hai scoperto qualcosa di nuovo e poi.... Poi accade che sulla via del ritorno, rileggi ciò che gli occhi stanno guardando e ricapiti in un borgo chiamato Villa San Pietro e lì qualcosa attira la tua attenzione....Parcheggi la macchina e sai che qualcosa ti sta per sorprendere.
Camminiamo per le strette stradine del borgo e veniamo incuriositi dalla presenza di diversi pupazzi in paglia, in scala naturale e vestiti come gli abitanti. Questi babaciu ripopolano borgate che negli anni vanno scomparendo e abbinando le immagini a voci provenienti dalle case l'effetto è davvero impressionante e dà la sensazione che le stradine del borgo siano vive e non abitate da semplici pupazzi, ma da babaciu con un cuore che evoca ricordi e che spera di rivedere le strade dei borghi di nuovo vive!!!
Nessun commento:
Posta un commento